Barano d'Ischia

Barano d'Ischia Questo Comune è molto famoso sopratutto perchè in esso vi è la favolosa spiaggia dei Maronti e confina con il bellissimo borgo di S.Angelo raggiungibile sia attraverso la spiaggia che con i taxi del mare.
Ha una popolazione di circa 8.800 abitanti, una superficie di circa 1000 ettari, è a 220 metri sul livello del mare e dista 6 km da Ischia Porto.
Il paese è in prevalenza collinare e solo da pochi anni le case, le vie, i costumi, le usanze agricole, hanno risentito degli effetti del turismo di massa. Meravigliosi panorami, sia quelli sul mare che quelli a monte, lunghe e attraenti spiagge come la già citata Maronti, ed una grande ricchezza di sorgenti e risorse termali, sono le caratteristiche di questo bel comune.
Barano le rinomate acque delle Sorgenti di Nitrodi, Olmitello e Cavascura, accoglieva sin dall' antichità i primi "turisti" che volevo sfruttare i benefici effetti di queste acque.
Ancora oggi la Sorgente di Nitrodi (dove è sorto uno stabilimento con docce, fontane e spogliatoi) viene visitata ogni giorno da tantissimi turisti che vi si recano per curare malattie della pelle, artrosi, varici e tantissime altre patologie.
Tra i luoghi sacri da visitare vi consigliamo la Chiesa di San Sebastiano e la Chiesa di San Rocco.